Il Risveglio delle Maghe - percorso femminile - 9 incontri per 9 mesi a Madre Terra Libera

La proposta nasce nel 2021 quando molte donne incontrate in questo territorio, si sono trovate senza il loro lavoro nella relazione d'aiuto, per aver voluto determinare il loro destino senza cedere ad un ricatto; questa scelta però le ha costrette a ripensare alla loro vita, a fare nuovi progetti per riorientarsi nel mondo.
L'idea nasce da lì, da loro che io considero delle vere e proprie eroine ed è quella di un percorso per noi, per un gruppo di donne verso il ri/abitare l’essere sciamana di sé, essere movimento autentico e campo energetico da rigenerare su Madre Terra.

In questo incontro, il primo dell'anno nuovo dopo una condivisione sulle notti sante e le immagini che le hanno abitate, andremo a visitare le divinità femminili della tradizione occidentale greca che rappresentano modelli di vita propriamente patriarcale ma che hanno segnato il nostro inconscio; esse sono immagini di donne vissute nella fantasia umana per oltre tremila anni e riproducono o rappresentano ciò che le donne sono, con un potere maggiore e un comportamento più diversificato di quanto storicamente non sia stato loro consentito di manifestare.

Scopriremo che sono belle e forti, che agiscono sulla base di ciò che interessa loro rappresentando modelli innati o archetipi capaci di plasmare ma anche trasformare il corso della vita di una donna. Scopriremo che in ogni donna sono potenzialmente presenti tutte le dee anche se a volte sono aspetti che entrano in competizione costringendoci a scegliere quale aspetto esprimere e incarnare in quella fase della vita.

Ci accingeremo ad attualizzare le sette Dee che rappresentano i principali e più comuni modelli archetipici presenti nella donna: Afrodite, la dea Venere dea dell'amore, della fertilità, Demetra la Grande Dea Madre, Era, la sposa di Giove, Regina del cielo; le tre dee fanciulle, figlie della grande dea: Artemide, Atena e Persefone; infine Estia, la crona, la più saggia e anziana, onorata da tutte, che rifugge da ogni potere, rappresenta la componente spirituale di ogni donna. Riconoscerle, introiettarle, connettersi con la loro qualità, ci sostiene nel diventare divine a nostra volta e a conoscerci profondamente permettendo l'espansione dell'essere.

Quella domenica due donne ci racconteranno le loro vita leggendaria.

4° Incontro - RINASCERE EROINE E DIVINE - LE DEE DENTRO DI NOI (1. mitologia greca) - Tempo d'inverno - Domenica 19 Gennaio